Adempimenti per i familiari in caso di esumazioni ordinarie

Nel rispetto di quanto previsto dal capo XVII del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. n. 285/90 e dal Regolamento comunale dei Servizi cimiteriali, il Comune di Capannoli assicura il servizio di esumazione ed estumulazione delle salme nei cimiteri comunali.

 

COSA SONO E QUANDO AVVENGONO LE ESUMAZIONI E LE ESTUMULAZIONI ORDINARIE?

Le esumazioni ordinarie sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri inumati nella nuda terra e vengono eseguite a scadenza del contratto previsto per la durata dell’inumazione. Sono regolate dal Sindaco mediante apposito avviso, affisso all’ingresso del cimitero e pubblicato sul sito web del Comune almeno 30 giorni prima della data fissata e contiene la data di inizio, l’indicazione dell’area interessata e i contatti utili per avere maggiori informazioni. Sono anche regolate da personale del Comune di Capannoli previo contatto con i familiari concessionari delle sepolture.

 

Le estumulazioni ordinarie sono operazioni di disseppellimento dei cadaveri tumulati in loculo o tomba murata e si eseguono allo scadere del contratto di concessione. Sono regolate da personale del Comune di Capannoli previo contatto con i familiari concessionari delle sepolture.

 

A quali adempimenti sono tenuti i familiari?

Una volta ricevuto l’avviso, i familiari sono tenuti a dichiarare le proprie volontà in merito alla destinazione dei resti mortali a seconda dello stato di conservazione della salma dopo l’avvenuta esumazione/estumulazione.

 

DESTINAZIONE RESTI MORTALI

In caso di completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

  • conservazione dei resti ossei in loculetto o tombina ossario, previo pagamento tariffa e stipula del contratto di concessione cimiteriale di durata cinquantennale;
  • conservazione dei resti ossei in loculo o tomba murata esistente congiuntamente alla salma di altro familiare fino alla durata della rispettiva concessione, previo pagamento degli oneri di muratura;
  • collocazione dei resti nell’ossario comune del cimitero (non vi sono spese per questa opzione);
  • trasferimento dei resti in cimitero di altro Comune (occorre dotarsi di autorizzazione presso l’Ufficio di Stato Civile).

 

In caso di non completa mineralizzazione della salma i familiari dovranno scegliere tra una delle seguenti opzioni:

  • reinumazione delle spoglie mortali per un periodo minimo di cinque anni negli appositi riquadri destinati alle sepolture reinumate, contraddistinte solo con croce o stele di legno (non vi sono spese per questa opzione), oppure attraverso realizzazione di tomba murata a spese dei richiedenti, al termine di questo periodo sarà necessario scegliere la destinazione dei resti ossei tra uno dei casi sopra elencati;
  • avviare le spoglie a cremazione secondo le disposizioni previste dalla normativa.

L’urna delle ceneri potrà infine essere conservata scegliendo tra uno dei casi sopra indicati oppure richiederne l’affidamento per la conservazione a domicilio o la dispersione, previa autorizzazione da richiedere all’Ufficio di Stato Civile.

 

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DA PARTE DEI FAMILIARI

Le disposizioni di cui sopra riguardanti le volontà sulla destinazione dei resti mortali, possono essere comunicate dai familiari direttamente al custode del cimitero, oppure comunicandolo all'Ufficio Cimiteriale.

 

Ufficio di Riferimento: Cimiteriale

Telefono: 0587-606671 - 606672 - 606675 - 606633

Indirizzo Ufficio Palazzo Comunale: Piano terra, Via Volterrana n. 233 - Capannoli

Email: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

PEC: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Orario al pubblico:

Ufficio Cimiteriale:

Lunedì- Sabato: 8.30 - 13.30

 

L’Ufficio appartiene al: SETTORE 1 – USO ED ASSETTO DEL TERRITORIO

RESPONSABILE DI SETTORE:

FABIO TALINI

Addetti:

Giacomo Canapini

Maurizio Meini

Luca Palazzuoli

 

REGOLAMENTO POLIZIA MORTUARIA

TARIFFE DI CONCESSIONE CIMITERIALE