Liste Aggiunte

LE LISTE AGGIUNTE si chiamano così perché sono aggiunte a quelle ordinarie. Due liste sono costituite da cittadini residenti che hanno la cittadinanza di altro stato dell’Unione Europea che presentano una domanda avendo i requisiti per l’inserimento .

• Lista aggiunta dell’Unione Europea per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, istituita con Decreto legislativo 12 aprile 1996 n 197, in attuazione della direttiva 94/80/CE. Formata su domanda, comprende i nomi dei residenti, cittadini di stati membri dell’Unione che, avendo le condizioni, hanno chiesto l’iscrizione per votare in occasione di consultazioni amministrative comunali. Gli iscritti possono essere scelti a far parte della Giunta o, se inseriti in una lista di candidati, esser eletti consiglieri.

• Lista aggiunta dell’Unione Europea per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento Europeo (istituita con Decreto Legge 24 giugno 1994 n°408 convertito in legge con modifiche dall’articolo 1 della legge n°483 e modificata dall’articolo 15 della legge 24/4/1998 n°128). Formata su domanda, comprende i nomi dei residenti, cittadini di stati membri dell’Unione che, avendo le condizioni, hanno chiesto l’iscrizione per votare in occasione di consultazioni europee. Queste Liste sono oggetto di revisioni, per iscrizioni e cancellazioni, come le liste ordinarie.

La domanda:

Può essere presentata in qualsiasi momento:

  • per il rinnovo del Consiglio Comunale non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno anteriore alla data delle elezioni);
  • per il rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente a quello della votazione.

I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio.

Dopo l'iscrizione, sarà rilasciata la tessera elettorale riportante con l’indicazione delle consultazioni e del seggio elettorale.

L’iscrizione è permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisizione della cittadinanza italiana.

La domanda redatta su apposito modulo con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) può essere consegnata personalmente, via e-mail  ad anagrafe@comune.capannoli.pi.it,  pec comune.capannoli@postacert.toscana.it,  o fax 0587 606690

 

Riferimenti Normativi:

Elezioni del Parlamento Europeo

Direttiva 93/109 del Consiglio dell’Unione Europea del 6 dicembre 1993

Decreto Legge 24 giugno 1994 n. 408

Art. 1 Legge 3 agosto 1994 n. 483, Art. 15 Legge 24 aprile 1998 n. 128.

Elezioni Comunali

Direttiva n. 94/80 del 19.12.1994;

Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197.

Allegato Domanda_per_iscrizione_Liste_aggiunte_ELEZIONI_COMUNALI.pdf (137,56 KB)
Allegato Domanda_per_iscrizione_Liste_aggiunte_PARLAMENTO_EUROPEO.pdf (7,98 MB)