LOTTO MARZO TUTTO L'ANNO. UNA MOSTRA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI CAPANNOLI
inserita il: 07/03/2022 09:08
È esposta presso la Scuola secondaria "D. Alighieri" la mostra itinerante “LOTTO MARZO TUTTO L’ANNO” realizzata dalla Tavola della pace e della cooperazione.
La mostra è una rassegna di immagini che evocano le lotte delle donne italiane del secolo scorso nelle fabbriche e nella politica. Quelle lotte non devono essere chiuse nella celebrazione di un solo giorno, ma richiedono di essere evocate e praticate in continuità, coinvolgendo direttamente anche gli uomini. La storia delle donne è un processo ricco di eventi che raramente viene raccontato. Le foto dimostrano come le donne, al pari degli uomini, sono state protagoniste in molteplici campi, contribuendo alla crescita dell’itera società italiana, a cominciare dalla partecipazione attiva alla lotta di liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista, rappresentata dalla prima foto con l’immagine di Teresa Mattei, indimenticata giovanissima staffetta partigiana, che partecipò all’Assemblea costituente. Da quella storia iniziò l’emancipazione politica delle donne, che poterono esercitare il diritto di voto per la prima volta in Italia con le elezioni amministrative del 10 marzo 1946.
Questa mattina la mostra sarà illustrata alle alunne e agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Capannoli a cura dei rappresentanti della Tavola della Pace; un'occasione rivolta ai ragazzi per riflettere sui valori ed i diritti delle donne nel mese di marzo, a loro dedicato.