AL VIA IL PERCORSO PER LA COMUNITÀ ENERGETICA

inserita il: 16/10/2023 17:41

Una delibera approvata dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta del 29 settembre per dare avvio al progetto della Comunità Energetica Rinnovabile portato avanti dall’Amministrazione Comunale.

Dopo l’adesione del Comune di Capannoli al "Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia” e l’approvazione del P.A.E.S.C." Piano di Azione per l’Energia Sostenibile”, l’Amministrazione Comunale ha previsto un percorso in cui vengono individuate due azioni principali per la riduzione delle emissioni climalteranti, strettamente interconnesse fra loro: la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e la costituzione di una comunità energetica rinnovabile aperta a tutti i soggetti aventi titolo presenti nel territorio. Obiettivo principale della comunità è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi soci o membri o alle aree locali in cui opera la comunità e non quello di realizzare profitti finanziari.

La comunità energetica potrà costituire lo strumento per garantire un adeguato sostegno all’associazionismo locale e al terzo settore, generando risparmi per l’ente e benefici per le associazioni, nonché promuovere e sostenere il tessuto economico e produttivo. Inoltre la comunità di energia rinnovabile potrà consentire l’accesso all’energia a soggetti indigenti (sostituendo forme di sussidio diretto nel pagamento della bolletta) o promuovere forme di solidarietà elettrica ed abbattere il costo dell’energia ai cittadini in difficoltà.