AL VIA IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

inserita il: 02/10/2021 09:20

AL VIA IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Torna il censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT

Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Le interviste possono svolgersi in modalità online o essere effettuate direttamente da un rilevatore.

Tante lettere per rispondere al questionario on-line sono state recapitate in questi giorni presso le abitazioni di molti cittadini, che evidenziano la modalità attraverso cui la famiglia selezionata deve sottoporsi all’intervista.

Se la famiglia selezionata è stata individuata per rispondere online al questionario avrà ricevuto anche il link a cui collegarsi (https://raccoltadati.istat. it/questionario) e le credenziali di accesso con nome utente e password. Dal 4 Ottobre al 13 Dicembre questi nuclei familiari potranno, utilizzando il proprio SPID o la propria CIE, connettersi al portale e rispondere a tutte le domande. Tutte le famiglie che non sono in grado di farlo o che non hanno compilato il questionario entro il tempo previsto a partire dall’8 Novembre saranno contattate da un rilevatore per un’intervista faccia a faccia che si potrà svolgere presso il proprio domicilio, nel CCR presso il prorprio  comune di residenza o in quello presso la sede dell’Unione Valdera, a Pontedera.

Se la famiglia è stata scelta per l’intervista diretta, un rilevatore si presenterà nel periodo che va dal 14 ottobre al 18 Novembre presso quel domicilio munito di tablet e tesserino di riconoscimento per compilare il questionario. Azione che si svolgerà, ove possibile, sulla soglia o all’esterno della propria abitazione.

Il 13 Dicembre scade il termine ultimo per compilare il questionario online e il 23 Dicembre la rilevazione deve essere ultimata.

In ogni caso le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno espletare l’intervista.

Vale la pena infatti ricordare che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.