Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione vincoli soggettivi

Cosa è la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la rimozione dei vincoli convenzionali


La “Trasformazione” è il procedimento amministrativo che promuove, dietro pagamento di un corrispettivo, la trasformazione in piena proprietà del diritto di superficie vantato sulle abitazioni realizzate con i piani di edilizia economica e popolare (PEEP) promossi dal Comune di Capannoli ai sensi della Legge 167/62 ovvero delimitati ai sensi dell’art. 51 della legge 22 ottobre 1971, n. 865 già concesse in diritto di superficie, ai sensi dell’articolo 35, quarto comma della stessa legge n. 865 del 1971.


La ”Rimozione” è il procedimento amministrativo che promuove, dietro pagamento di un corrispettivo, la eliminazione dei vincoli convenzionali stabilite nelle convenzioni afferenti le costruzioni costruite su terreni concessi in proprietà oppure in diritto di superficie all’interno delle aree individuate dai piani di edilizia economica e popolare (PEEP) promossi dal Comune di Capannoli ai sensi della Legge 167/62 ovvero delimitati ai sensi dell’art. 51 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, purché siano trascorsi almeno 5 (cinque) anni dal primo trasferimento dell’immobile realizzato.

 

Nuove regole per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e rimozione vincoli soggettivi e di prezzo massimo di vendita/locazione degli alloggi realizzati in edilizia convenzionata (comparti PEEP).


Con la deliberazione n. 41/2022 il Consiglio Comunale ha preso atto delle modifiche riguardanti le procedure di riscatto degli alloggi realizzati su tali aree introdotte dalla Legge 51/2022 sulle “semplificazioni”, modificando il Regolamento per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione degli immobili ricadenti nell’area PEEP di Capannoli e per l’affrancazione dai vincoli convenzionali approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 30/06/2021. 


In breve la nuova legge riguarda le modalità di calcolo dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di vendita.
E' stata prevista anche la possibilità di rateizzare l’importo calcolato dal Comune e di richiedere la determinazione dei corrispettivi direttamente all’Ente che avrà 90 giorni per definire le procedure e comunicarle al richiedente.

 

A CHI SI RIVOLGE


A tutti i proprietari di alloggi realizzati in aree comprese nei Piani di Zona 167/62, comparti PEEP (Piani Edilizia Economica Popolare), già concesse in diritto di superficie o in diritto di proprietà dal Comune alle Cooperative o Imprese edificatrici e trasferiti agli aventi requisiti a prezzi calmierati.


IN COSA CONSISTE


I proprietari degli alloggi realizzati in diritto di superficie possono chiedere la trasformazione in diritto di proprietà e/o la rimozione dei vincoli soggettivi e di prezzo massimo di cessione/locazione mediante l’acquisto pro quota del terreno in cui insiste l’immobile.

I soggetti in diritto di proprietà possono chiedere la rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione dell’alloggio e sul canone di locazione e dei requisiti soggettivi necessari per l’assegnazione.

L’acquisto in piena proprietà e/o rimozione dei vincoli convenzionali si perfezionerà nella stipula di una convenzione sotto forma di atto notarile pubblico che trasforma il diritto di superfice in diritto di proprietà e/o rimuove i vincoli convenzionali a fronte del pagamento dei corrispettivi calcolati dal Comune.

 

COME ATTIVARE LA PROCEDURA


I soggetti interessati possono presentare, di propria iniziativa, istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e/o rimozione vincoli.
Il Comune ha l’obbligo di riscontro entro novanta giorni dalla data di ricezione dell’istanza pervenendo alla definizione della procedura.

 

COME VIENE DETERMINATO IL CORRISPETTIVO PER LA TRASFORMAZIONE E LA RIMOZIONE DEI VINCOLI


Il valore viene determinato sulla base di modalità definite per legge. La norma in vigore recentemente integrata con modifiche e integrazioni è la Legge del 23 dicembre 1998 n. 448 nella quale vengono stabiliti i criteri per il calcolo dei corrispettivi.
Il Comune di Capannoli con la Delibera di Consiglio Comunale n. 41 del 14/06/2022 ha modificato il Regolamento per la determinazione del corrispettivo per la trasformazione degli immobili ricadenti nell’area PEEP di Capannoli e per l’affrancazione dai vincoli convenzionali approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 30/06/2021. 


Il corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dell’alloggio e relative pertinenze è determinato ai sensi dell'articolo 12 del Regolamento. 
Il corrispettivo per la rimozione dei vincoli soggettivi e di prezzo massimo di cessione/locazione è ottenuto in base alle disposizione dell'articolo 14 del Regolamento


Si specifica che gli importi per la trasformazione e la rimozione dei vincoli sono due importi distinti e che ognuno di questi prevede il limite massimo soprariportato. Nel caso in cui il richiedente scelga sia la trasformazione che la rimozione dei vincoli, gli importi saranno sommati e verrà emesso un solo avviso di pagamento.

 

COME EFFETTUARE I PAGAMENTI


I pagamenti avvengono con le modalità stabilite dall'articolo 5 del Regolamento.


COME PRESENTARE L’ISTANZA


Il modello di richiesta presente qui compilato in ogni sua parte con allegato documento di riconoscimento dovrà essere inoltrato nelle seguenti modalità:


a) consegna all’Ufficio Protocollo (previo appuntamento tel. 0587-606611)
b) trasmesso con pec: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all' Ufficio Urbanistica al numero di tel. 0587-606671/2/2 oppure alla mail: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

 

Normativa di riferimento


Le principali normative di riferimento sono:

 

  • Legge del 23 dicembre 1998 n. 448 e successive modifiche e integrazioni (per ultima la L. 51/2022 con richiamo al D.M. 151/2020)
  • Legge n. 549 del 28 dicembre 1995
  • Legge 18 aprile 1962 n.167 e successive modifiche ed integrazioni


Atti comunali di riferimento

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 14 giugno 2022

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 22 febbraio 2022

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 30 giugno 2021

 

Ufficio di Riferimento: Urbanistica

Telefono: 0587-606671 - 606672 - 606675 - 606633

Indirizzo Ufficio Palazzo Comunale: Piano terra, Via Volterrana n. 233 - Capannoli

Email: urbanistica@comune.capannoli.pi.it

PEC: comune.capannoli@postacert.toscana.it

 

Ricevimento al pubblico su appuntamento nei seguenti giorni e orari:

Sportello Unico Attività Edilizia/Urbanistica:

Martedi- Giovedi: 10.00 - 13.00 (su appuntamento)

 

L’Ufficio appartiene al: SETTORE 1 – GESTIONE DEL TERRITORIO

RESPONSABILE DI SETTORE:

FABIO TALINI

Addetti:

Giacomo Canapini

Maurizio Meini

Luca Palazzuoli